Parchi

Parco Naturale Molentargius Saline

Un'oasi naturale e protetta a due passi dalla città.

Nel 1985 è stata dismessa l’attività di estrazione del sale. Da allora il parco è stato completamente riqualificato ed oggi è non solo una delle zone più ricche di avifauna della Sardegna, ma anche il sito più importante per la nidificazione dei fenicotteri nel bacino dell’intero Mediterraneo. Il parco copre una vasta area.

Oggi il parco è una delle mete preferite di famiglie, sportivi e di chiunque ami immergersi nella natura.

Monte Urpinu

Un'area verde in pieno centro.

Il parco di Monte Urpinu è un colle che si erge sulla città di Cagliari. Facilmente raggiungibile a piedi o in bus dal centro, è il posto perfetto per trascorrere momenti di relax, fare sport immersi nella natura o fare delle lunghe passeggiate. Il parco ospita numerose specie di flora e fauna.

I bambini potranno stare a contatto con tartarughe, anatre, pavoni, gatti e potranno correre e giocare in libertà. Dal parco è possibile risalire fino al Viale Europa, dove potrete godere della vista completa della città, dal Castello al mare.

Parco di San Michele

Per raggiungere la sommità di questo parco, nella parte nord della città, bisogna salire percorrendo i tornanti immersi nei pini. In cima svetta il castello medievale di San Michele e da lassù possiamo godere di una vista mozzafiato.

Il tramonto poi tinge di rosa e rosso il cielo, e la notte possiamo apprezzare tutta la città illuminata. Imperdibile la vista della luna piena, specie nelle giornate estive, dalla terrazza del ristorante: un grande cerchio giallo adagiato sul promontorio di Sant'Elia, dietro la Sella del Diavolo.

Orto botanico

Il giardino botanico sorge poco fuori dalle fortificazioni del Castello, su un’area archeologica compresa tra l’Anfiteatro Romano, l’Orto dei Cappuccini e la Villa di Tigellio.

Potrete visitare un grande giardino, una riproduzione cittadina del mondo vegetale, tra piante rare provenienti da tutto il mondo e testimonianze di epoca romana.

In quest’area sono conservate il 90 per cento delle specie endemiche, rare e ‘minacciate’, delle isole del Mediterraneo occidentale, in particolare sarde.